Clark amplia la propria offerta e lo fa lanciando sul mercato LWio15, un transpallet elettrico a bassa portata per il trasporto leggero. Con capacità di carico di 1500kg, il nuovo mezzo del produttore del gruppo sudcoreano Young An Group è adatto per un uso occasionale per brevi distanze nella produzione, nella distribuzione delle merci o nel magazzino.
Con dimensione L2 di 400mm e larghezza di corsia di 1810mm, altezza di sollevamento di 105mm e larghezza delle forche di 900 o 1500mm, la new entry di Clark si muove e solleva in modo esclusivamente elettrico: grazie a un pratico interruttore integrato nella barra ergonomica può essere spostato anche con il timone sollevato. Nessun problema nemmeno nell’utilizzo in corridoi ristretti o in aree di lavoro con spazi ridotti: le dimensioni contenute del LWio15 e il raggio di sterzata di 1360mm lo rendono un prezioso assistente anche in queste condizioni difficili.
Movimentazione sicura, a prova di ribaltamento: su richiesta è possibile equipaggiare il mezzo con rulli di supporto laterali, montati su entrambi i lati del carrello; la stabilità del transpallet ne guadagna anche in curva, mostrandosi particolarmente funzionale e pratico anche nel caso si trasportino carichi pesanti. Un vantaggio a favore dell’incolumità dell’operatore e della salvaguardia della merce trasportata.
Batterie al litio per turni più lunghi
L’LWio15 è dotato di serie di una batteria agli ioni di litio da 24 V (20 Ah) e di un vano portaoggetti multiuso: può contenere un secondo dispositivo – opzionale, che garantisce un uso flessibile del mezzo e permette di affrontare, con più autonomia, anche i turni più lunghi -, mentre, se si decide di avvalersi di una sola batteria, il portaoggetti può essere utilizzato per il caricabatterie o per contenere gli utensili che si preferisce tenere a portata di mano. Ricarica e sostituzione rapide: nel primo caso è sufficiente collegare il caricabatterie esterno a una presa da 230V, mentre nel secondo, la batteria – del peso di circa 5kg – può essere facilmente sfilata dalla fiancata e sostituita con una carica.
Litio per Clark: aumentano le prestazioni e si riducono i costi operativi
La tecnologia agli ioni di litio sta conquistando una fetta di rilievo nell’offerta del produttore parte del Young An Group. Clark offre una vasta gamma di mezzi a basso sollevamento equipaggiati con batteria agli ioni di litio, così da sfruttare i vantaggi di questa tecnologia in una vasta gamma di applicazioni. Rispetto a un dispositivo a piombo acido, la batteria agli ioni di litio non necessita di rabbocchi, non ci si deve ricordare di controllare il livello dell’elettrolita, non esiste il pericolo di solfatazione. Altra prerogativa è il punto di ricarica: non verificandosi perdite di gas o liquidi, servono stanze ad hoc.