È una tappa fondamentale che sottolinea il costante impegno dell’azienda nel garantire il rispetto delle procedure per la conformità doganale, nella gestione efficace dei registri e nelle corrette gestione e responsabilità finanziarie: Rhenus, Gruppo internazionale attivo nel comparto della logistica, ha recentemente ottenuto la certificazione di Operatore Economico Autorizzato nelle Semplificazioni Doganali (AEOC) per le sue attività di trasporto aereo e marittimo in Italia. Un riconoscimento importante che, se da un lato rafforza e consolida la posizione e gli sforzi di Rhenus nel mercato mondiale della logistica, dall’altro, accresce ulteriormente la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti alla clientela. “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione AEOC in Italia”, afferma Simone Riccobono, amministratore delegato di Rhenus Air & Ocean in Italia, commentando l’importante traguardo raggiunto. “Questo risultato riflette il nostro impegno per il mantenimento dei più alti standard in campo doganale e logistico, fornendo soluzioni affidabili ed efficienti ai nostri clienti in un ambiente internazionale dinamico”. La certificazione AEOC, inoltre, si inserisce in una strategia internazionale più ampia che, in linea con gli obiettivi di qualità e sostenibilità dell’azienda, il Gruppo attua quotidianamente, offrendo soluzioni logistiche conformi, efficienti e sostenibili, sia a livello finanziario, sia a livello ambientale. Rhenus opera una rigorosa supervisione della supply chain attraverso la politica aziendale di qualificazione e monitoraggio dei fornitori, e la qualità nella gestione dei suoi processi è certificata secondo lo standard ISO 9001. Nel 2023, la divisione Air & Ocean del Gruppo ha completato inoltre con successo l’audit di verifica delle emissioni di gas serra secondo la norma ISO 14064-1:2018, mentre, a livello di Gruppo, Rhenus ha ottenuto anche l’EcoVadis Gold Standard.
Processi tracciati, veloci e semplificati: i vantaggi dell’essere AEOC
Concessa alle aziende che garantiscono il rispetto di rigorosi standard operativi stabiliti dal Codice Doganale dell’Unione e dai regolamenti collegati tra cui la conformità doganale, la solvibilità finanziaria e un sistema di gestione dei registri aziendali trasparente e accessibile, la certificazione AEOC viene rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e produce numerosi benefici nell’ottimizzazione economica e dei tempi. In primis, permette procedure doganali semplificate che riducono i tempi e i costi delle operazioni, nonché minori controlli fisici e documentali, che si traducono in una maggiore efficienza operativa per le realtà che si affidano alle aziende certificate.
Per maggiori informazioni su Rhenus Logistics e le attività correlate al mondo del carrello elevatore, è possibile visitare il loro sito web qui.