Design compatto, peso ridotto e numerose possibilità di personalizzazione per la new entry di casa Linde MH: il produttore arricchisce la propria offerta di mezzi per la movimentazione, e lo fa ampliando la gamma di trenini logistici con una nuova serie di telai per rimorchio. Pensata per la movimentazione orizzontale delle merci, anche su lunghe distanze, può essere utilizzata in ambiente indoor o outdoor.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un significativo aumento dell’utilizzo di questi mezzi all’interno dei magazzini, in particolare nelle linee di produzione del settore automobilistico e dell’ingegneria meccanica” spiega Roberto Mola, Sales Manager Automation di Linde MH.
“I treni logistici riducono infatti il volume di traffico all’interno degli stabilimenti e, di conseguenza, il rischio di incidenti, garantendo processi programmabili e affidabili. Per percorsi prestabiliti e di lunghezza superiore ai 160 metri sono sicuramente la soluzione più vantaggiosa in termini economici. Per questo motivo, Linde MH ha arricchito la propria gamma con nuovi treni logistici pensati appositamente per l’uso indoor o outdoor”.
Esterno o interno, per esigenza c’è un rimorchio
I trenini di movimentazione, composti da trattori da traino combinati con diversi moduli di rimorchio, integrano l’offerta che Linde MH ha progettato per rendere i processi produttivi sincronizzati più efficaci ed economicamente vantaggiosi. In grado di sostenere carichi fino a 2mila chili per ciascun elemento di rimorchio, sono sicuri per gli operatori e le merci trasportate e, abbinandosi ai trattori da traino, consentono di elaborare una soluzione personalizzata cucita sulle esigenze del cliente.
Ed è proprio la flessibilità, uno dei capisaldi di questo tipo di soluzione: i moduli possono essere combinati tra di loro anche se hanno diversa foggia, si adattano rapidamente a tutti i tipi di merce da trasportare e hanno un diametro di sterzata ridotto che ne permette l’impiego anche in spazi angusti.
Senza timore nelle corsie strette
Gli ultimi arrivati del costruttore del KION Group sono i telai LT06-M, LT10-M e LT10-W e hanno portata di carico da 600 a 1000 chili. Il loro design compatto li rende adatti per il trasporto in ambienti interni – affrontano senza timore anche le corsie larghe fino a 4 metri di larghezza -, soprattutto di materie prime dal magazzino verso le diverse linee di montaggio all’interno dello stesso stabilimento.
Disponibili in due varianti, telaio della serie M e serie W, si basano su una struttura a un asse con due ruote. I telai della serie M vengono caricati e scaricati da terra su un solo lato del convoglio, alleggerendo l’operatore e riducendo il rischio di sforzi fisici dovuti a sollevamenti ripetuti. Sono dotati di un meccanismo di espulsione ergonomico che sposta il carico dalla parte posteriore verso l’operatore, non appena questo rilascia il blocco.
La serie W, al contrario, dispone di una piattaforma inclinata che facilita l’inserimento e l’estrazione dei supporti di carico, e può essere caricata e scaricata da entrambi i lati, rendendo più flessibili le operazioni di carico e picking delle merci. Il peso ridotto di entrambe le serie, la versione più leggera misura 158 chili, consente al mezzo trainante di raggiungere velocità di movimentazione anche elevate, con effetti positivi sulla produttività.
Movimentare negli spazi aperti
Le novità Linde MH per la movimentazione rapida e precisa non migliorano il lavoro solo negli ambienti interni, ma anche negli spazi aperti, grazie ai nuovi rimorchi LT16-Ch e LT16-BMh. Generalmente trainati dal P250 – un trattore elettrico progettato con un raggio di sterzata ridotto, possibilità di rimorchiare un carico massimo di 2500 chili, che può raggiungere una velocità massima di 25 km/h -, i nuovi modelli outdoor hanno i telai con assi che sostengono carichi fino a 1600 chili.
Struttura robusta e gommatura superelastica da 368 mm diametro e 115 mm di larghezza permettono di assorbire gli urti e le vibrazioni causati dalle asperità della pavimentazione irregolare. Le new entry sono disponibili in due varianti, combinabili tra loro: con telaio Ch e denti delle forche o con telaio BMh, a ponte con supporto centrale regolabile, caricabile da entrambi i lati.
La sicurezza non è un optional
Il bloccaggio meccanico del carico, presente di serie su tutti i modelli Linde MH, si attiva automaticamente dopo l’inserimento delle merci, che si mantengono saldamente in posizione durante la marcia. Carico al sicuro anche grazie alla presenza di un sistema di assistenza che regola la velocità del mezzo in curva, riducendola ed evitando infruttuose cadute.
La funzione di sollevamento è controllata centralmente dalla pedana dell’operatore: quando il carrellista sale sul trattore, il carico viene sollevato automaticamente, mentre, quando scende, si abbassa. Il blocco dell’avviamento automatico, inoltre, impedisce al trenino di azionarsi con il telaio di carico abbassato.
- Leggi qui le altre nostre riviste e seguici sui social per non perderti le novità del settore.