Una scelta nata dall’ascolto delle esigenze del mercato: Merlo integra nella propria gamma la versione con batterie agli ioni di litio del telescopico e-WORKER. Già presente nel ventaglio di offerte del marchio, il mezzo era inizialmente disponibile al pubblico solo con il pacco di batterie al piombo acido ad alte prestazioni ed è parte della Generazione ZERO, la gamma di macchine a trazione completamente elettrica del produttore di S. Defendente di Cervasca (Cuneo).
Nuova alimentazione, diversi vantaggi
A beneficiare dell’aggiornamento di gamma è principalmente l’ambiente, grazie all’assenza di consumi di carburante, vibrazioni ed emissioni inquinanti; anche le operazioni logistiche godono di altrettanti vantaggi, come la riduzione dei rischi di fermo macchina e l’ottimizzazione dei tempi di ricarica, con un’autonomia di 7 ore e mezzo. Le batterie agli ioni di litio sono caratterizzate da un’alta efficienza energetica, immagazzinano più energia in spazio ridotto e, rispetto a quelle al piombo acido, hanno una maggiore vita utile, 3 mila cicli contro 1800; richiedono meno manutenzione e non è necessario effettuare investimenti legati a stanze per la ricarica o evacuatori di fumo.
Litio e piombo acido, le differenze
L’e-WORKER equipaggiato con le batterie agli ioni di litio subisce alcune modifiche rispetto alla versione iniziale: oltre a una nuova interfaccia utente e adesivi sul fianco, tra cui spicca il selettore BMS – Battery Management System – in cabina per riazionare e monitorare la batteria, dotata di un sistema di spegnimento automatico per limitare l’auto-scarica. Essendo una soluzione più leggera rispetto all’altra versione, il telescopico elettrico presenta una zavorra di circa 700 kg per controbilanciare il mezzo. La batteria poggia su due supporti laterali ed è protetta dal proprio cassone, grazie a questo posizionamento è possibile rimuoverla in circa 15 minuti utilizzando le forche di un muletto, di un sollevatore telescopico oppure di un transpallet. Merlo rende disponibile anche l’attrezzatura manuale per facilitare il posizionamento delle forche sotto la batteria.
Merlo, 60 anni di storia aziendale
Ha avuto una importante tappa nel mese di settembre 2024 con il Family-Day nello stabilimento di S. Defendente di Cervasca, l’anno di celebrazioni dei 6 decenni di attività del produttore che, da una cittadina alle porte di Cuneo, guidato da un approccio innovatore, ha espanso la sua attività in tutto il mondo. Ultima in ordine di tempo, la creazione di una filiale negli States. Nata nel 1964 per mano di Natalina e Amilcare Merlo, eredi di una tradizione artigiana con radici che affondano nei primi anni del Novecento, in sessanta anni la Merlo S.p.A. è diventata uno dei nomi più importanti nella produzione e commercializzazione di sollevatori a braccio telescopico sia fissi, sia a torretta rotante, di betoniere auto-caricanti, trattori forestali e mezzi cingolati.
L’e-Worker e tutte le novità di Merlo, vi aspettano sul loro sito web visitabile qui.