Meno rumoroso, più veloce, ancora più durevole e performante, in grado di salire e scendere in autonomia da furgoni e camion, senza avvalersi della sponda idraulica. E’ EV001, la versione definitiva del transpallet autocaricante a trazione completamente elettrica progettato da Elevatori Veronese, azienda veneta specializzata in soluzioni per la logistica, ideato per rendere la movimentazione manuale meno faticosa e pericolosa per gli operatori.
Le tecnopatie e i disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico lavoro correlati sono infatti una vera e propria “piaga” che, secondo i dati diffusi da Inail, nel comparto dei conduttori di impianti, operai e conducenti di veicoli conta numeri in costante aumento.
Si tratta di disturbi associati ad attività di movimentazione manuale dei carichi e a lavorazioni con posture fisse ed errate mantenute per periodi prolungati di tempo che, nel triennio 2020-22, hanno segnato un crescendo di domande per malattia professionale definite positive.
Quali le ripercussioni?
Si tratta di disturbi che impattano negativamente non solo sulla qualità della vita sociale e professionale dei lavoratori, che devono assentarsi più a lungo e frequentemente, ma che producono contraccolpi anche su economia e sanità nazionale. È importante dunque, nella pianificazione del lavoro in azienda, favorire tutte quelle soluzioni che possono ridurre al minimo l’insorgere di tecnopatie, con lungimiranti e positivi effetti anche sulle mansioni svolte dai dipendenti e sulle casse aziendali.
Il nuovo transpallet di Elevatori Veronese ha portata massima di 1000 chili, altezza di sollevamento di 1300 millimetri ed è in grado di caricare e scaricare i pallet su camion e furgoni anche quando la piattaforma idraulica non è presente o quando l’utilizzo di un carrello elevatore non è possibile. EV001 è, inoltre, autocaricante: una volta che il pallet è stato alloggiato sul mezzo, il transpallet è in grado di sollevare sé stesso e posizionarsi con facilità all’interno del veicolo, pronto per essere utilizzato in ogni successiva fase di consegna delle merci.
Le operazioni di movimentazione sono così veloci ed efficienti, con un impatto positivo sulla salute dell’operatore che, grazie alla trazione elettrica, riesce a ridurre al minimo lo sforzo, anche durante lo spostamento dei bancali su lunghe distanze. Inoltre, eliminando il lavoro manuale, si abbassa anche il rischio di incidenti e l’insorgere dei disturbi muscoloscheletrici.
Maneggevole e compatto: la lunghezza totale di EV001 è di 1650/1750 mm, mentre la lunghezza delle forche varia da 1195 a 1295 mm, con rullo di carico di 40×60 mm e ruota motrice da 80x60mm. Equipaggiato con batteria agli ioni di litio, il transpallet di Elevatori Veronese è pensato per soddisfare applicazioni differenti, come lo spostamento di elettrodomestici, materiali edili e d’ufficio, attrezzature per catering o distributori automatici.
- Clicca qui per leggere le nostre riviste e rimanere aggiornato;
- Seguici sui social per non perderti le news del settore!