Un nuovo partner operativo per OPEX Corporation, multinazionale statunitense attiva nel settore dell’automazione di magazzino, che ha annunciato l’avvio di una collaborazione con l’emiliana Trascar.
Dalla pallettizzazione alla spedizione finale, l’azienda di Bomporto, alle porte di Modena, progetta e sviluppa progetti standard e customizzati nel campo della movimentazione automatica industriale, con la realizzazione di impianti di pallettizzazione automatica, sistemi “goods to person” e di trasporto, magazzini automatici industriali, tecnologie di picking e invio finale.
Grazie al recente accordo avviato, Trascar avrà accesso alle tecnologie per l’automazione dell’allestimento ordini di OPEX Corporation. “Da oltre 50 anni produciamo e integriamo sistemi all’interno di un settore sempre più complesso, offrendo soluzioni con il miglior ritorno sull’investimento. Il nostro impegno e la nostra voglia di miglioramento continuo sono la spinta che da sempre caratterizza il nostro lavoro” racconta Giuseppe Gelati, CEO di Trascar.
“Questo è importante perché prima di tutto siamo produttori e le nostre capacità vengono riconosciute in tutto il mondo. Questa nuova partnership sarà un rafforzativo delle mie parole, un elemento in più che ci darà ulteriori possibilità di mettere a disposizione del settore tutta la nostra esperienza di system integrator con interessanti e competitive alternative per il mercato italiano ed europeo”, conclude Gelati.
La nuova partnership permetterà a Trascar di integrare la propria offerta, in particolare, con tre delle tecnologie di maggiore successo di OPEX Corporation: Perfect Pick, Infinity e Sure Sort.
Perfect Pick, il sistema dal “prelievo perfetto”
Perfect Pick è una soluzione robotizzata di picking del tipo “goods to person”, scalabile, progettata per semplificare l’automazione nel processo di evasione degli ordini, rendendolo più produttivo, affidabile ed economicamente efficiente.
Il sistema è composto da scaffalature modulari ad alta densità e una flotta di iBOT, robot autonomi che possono accedere a ogni zona di stoccaggio lungo il corridoio della stazione di lavoro, sia in verticale, sia in orizzontale. Gli iBOT consegnano le merci, del peso massimo di 80 libbre, circa 36 kg, direttamente alla postazione di lavoro che può essere situata, indifferentemente, a una o entrambe le estremità del corridoio.
Infinity, il sistema che si adatta ai cambiamenti
Progettato per adattarsi alle esigenze aziendali in continua evoluzione, offrendo piena o, come lascia intendere il nome, “infinita” flessibilità e scalabilità sia in termini di produttività, sia di stoccaggio, il sistema Infinity “goods to person” è ideale per numerose applicazioni, tra cui la distribuzione omnicanale, il riassortimento dei negozi, il micro fulfillment e l’e-commerce.
Il design configurabile della struttura permette di sfruttare al massimo gli spazi dello stabilimento, mentre gli iBOT hanno accesso alle merci, muovendosi sotto e attraverso Infinty, risparmiando tempo e denaro, e consegnandole direttamente all’operatore.
Sure Sort, lo smistamento accurato ed efficiente
Dalla gestione della merce negli stabilimenti di piccole dimensioni fino a quella nei magazzini dei negozi, passando da quella dei grossi centri di distribuzione, Sure Sort è la soluzione put to wall di OPEX che Trascar inserirà nella propria offerta, pensata per adattarsi e rendere più efficiente ed economicamente vantaggiosa la gestione degli ordini, il cross docking e la logistica inversa.
- Clicca qui per leggere le altre riviste;
- Seguici sui social per non perderti le novità del settore!