Una struttura di 12mila metri quadri situata a Gondreville, nei pressi di Nancy, è il cuore della logistica di Welcoop Logistique, grossista farmaceutico e filiale della cooperativa Welcoop. Il flusso operativo quotidiano viene gestito manualmente da due farmacisti e varia dai 4.500 ai 5mila colli, con 200milla linee d’ordine mensili.
Da diversi anni Welcoop Logistique utilizza un WMS targato Savoye, sviluppatrice di software per la supply chain. Forte della collaborazione pluriennale, la filiale di Gondreville sceglie di rinnovare la fiducia nei confronti del partner logistico, adottando anche la soluzione modulare ODATiO.
“La nostra attività non è lineare, ma riflette i vincoli dei farmacisti stessi. A seconda del clima, delle stagioni e delle patologie, la nostra attività può raddoppiare da un giorno all’altro. Quindi, per far fronte all’obsolescenza del nostro storico WMS LM7 e garantire la massima produttività, abbiamo deciso di continuare a lavorare con Savoye. La soluzione ODATiO ci è sembrata la più flessibile e adatta alle nostre esigenze”, afferma Fabrice Trimbur, amministratore delegato di Welcoop Logistique.
La nuova implementazione è prevista operativa entro la fine del 2024 e consentirà al magazzino di Gondreville di aumentare la propria copertura, richiedendo meno funzionalità specifiche. Oltre alla gestione del magazzino, l’azienda avrà accesso anche a un modulo di trasporto che consentirà l’allocazione e il raggruppamento dei suoi ordini.
“Grazie alla personalizzazione delle funzionalità di ODATiO, i nostri clienti ora potranno contare su una logistica più agile e scalabile. Questo è un fattore decisivo per l’azienda, le cui prospettive di crescita sono sostanziali”, commenta Michel Ramos, Sales Engineer di Savoye.
La crescita costante che sta interessando le varie filiali della cooperativa Welcoop potrebbe riguardare anche il magazzino di Gondreville, tenendo conto di questa prospettiva, il grossista farmaceutico sta valutando l’impiego di strumenti meccanizzati e/o automatizzati: “La nostra ambizione è mettere l’azienda sulla buona strada con una soluzione sostenibile per i prossimi 10 anni. Lavorare con un partner come Savoye ci permette di prevedere diverse soluzioni tecniche per l’evasione degli ordini. La fiducia che riponiamo nel nostro partner ci consente di affrontare serenamente la gestione del cambiamento con i nostri team”, conclude Fabrice Trimbur, Amministratore Delegato di Welcoop Logistique.
- Clicca qui per leggere le altre riviste;
- Seguici sui social per non perderti le novità del settore!