Nei centri di ventilazione del fresco spesso la merce arriva in modo casuale nel corso della giornata, per poi essere smistata e distribuita tra i clienti: un processo che richiede precisione e tempestività, ma che può essere agevolato e completamente automatizzato, se si impiegano gli strumenti adatti.
Nata per rispondere alle esigenze della GDO, la soluzione targata System Logistics, SortMate arriva nel mercato proprio come un alleato del mondo dell’ortofrutta.
Il sistema è composto da robot antropomorfi dotati di visione integrata e da carrelli a guida laser – AGV – che gestiscono la movimentazione dei pallet.
Funzionamento
I robot che compongono SortMate prelevano le cassette direttamente dal pallet sorgente per poi depositarle sul punto in cui viene assemblato l’ordine, evitando movimentazioni intermedie delle cassette singole.
Gli AGV si muovono liberamente negli spazi seguendo i percorsi più efficienti e sicuri, senza essere vincolati a traiettorie prestabilite dai classici nastri trasportatori.
Vantaggi
La soluzione SortMate rende questo processo automatico, migliorando le condizioni di lavoro degli operatori. Infatti, le attività di prelievo e movimentazione delle merci sono affidate alle macchine, consentendo agli operatori di dedicarsi ad altre mansioni.
Tra i vantaggi, la riduzione di attività logoranti e disergonomiche spesso causa di malattie professionali a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. A giovarne anche il livello d’igiene dei prodotti ortofrutticoli e la conservazione della catena del freddo, il processo rapido di movimentazione previene, infatti, il deperimento dei prodotti freschi.
Aumenta l’accuratezza degli ordini e si riduce invece lo spreco dovuto a un potenziale ribaltamento manuale delle cassette.
Il sistema è flessibile e scalabile, non necessita di installazioni fisse significative e per questo si adatta facilmente al layout preesistente del magazzino, senza richiedere modifiche all’organizzazione o alle procedure.
Questo ha reso possibile per System Logistics di offrire contratti con formule di renting all-inclusive, in cui sono previste attività di conduzione, assistenza e manutenzione.
Il primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta con tecnologia SortMate in Italia è stato inaugurato a febbraio 2023 presso il polo logistico di Montopoli Val d’Arno, il principale Centro di Distribuzione di Conad Nord Ovest.
Su una superficie di oltre 6mila mq l’impianto movimenta circa 43mila casse al giorno e impiega la soluzione SortMate in attività di preparazione e conservazione delle merci ortofrutticole, ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti.
Vuoi leggere più notizie come questa? Leggi gli articoli su Muletti Dappertutto