Un centro di distribuzione ospitato in 4 edifici, con circa 11 mila referenze e 29 mila posti pallet presenti, e una crescita di volumi che aumenta, di anno in anno, vertiginosamente: sono i numeri e le esigenze che la neerlandese Decostar si trova quotidianamente ad affrontare per garantire l’efficienza operativa.
Un grossista al servizio di un mercato in espansione
Con sede ad Apeldoorn (nella provincia di Gheldria) e un centro di distribuzione a IJsselmuiden (nella provincia di Overijssel), Decostar B.V. è un grossista di decorazioni per interni ed esterni nato oltre 20 anni fa, che serve grossisti, rivenditori e catene di distribuzione nazionali e internazionali. Offre una vasta gamma di prodotti a marchio proprio, Countryfield, a cui si aggiungo- no articoli di produttori selezionati. Un mercato ben avviato e collaudato che registra una crescente domanda, con un forte impatto anche sulla gestione dei magazzini. Da qui nasce l’esigenza, da parte del grossista, di affidarsi ancora una volta alle soluzioni Crown per efficientare i propri processi, tutelando, al contempo, la salute dei propri dipendenti.
Sinergia per risparmi in doppia cifra
La collaborazione tra Decostar e Crown è cominciata nel 2013 con la fornitura di sette carrelli, tra cui transpallet della Serie WT e commissionatori della Serie GPC. Negli anni, la flotta è aumentata fino a raggiungere 16 unità, includendo transpallet — disponibili anche con forche da 2400 mm —, commissionatori delle Serie GPC 3040 — adatti alle merci stoccate sugli scaffali inferiori — e della Serie SP — progettati per il prelievo dai livelli più alti degli scaffali —,oltre a retrattili della Serie ESR. Una dotazione efficiente che ha permesso di velocizzare significativamente i processi di movimentazione pallet, grazie anche alla funzionalità Xpress Lower presente sui retrattili. Questa tecnologia targata Crown ha consentito a Decostar di accelerare i processi e di incrementare la produttività del 18 per cento, passando da circa 185 pallet movimentati per turno, da ciascun carrello, a 219 bancali. Un numero ancora più elettrizzante se si considera che, nel primo anno dopo il passaggio, la maggiore rapidità nei processi ha consentito risparmi a cinque cifre. Ulteriore vantaggio ottenuto dalla riorganizzazione dei flussi di lavoro nel magazzino e conseguente risparmio per le casse aziendali è la gestione della fluttuazione stagionale degli ordini. La logistica di Decostar è caratterizzata da picchi stagionali, soprattutto nei mesi precedenti la primavera e Natale; in passato, questi periodi di alta domanda richiedevano il noleggio temporaneo di carrelli aggiuntivi con un conseguente aggravio per le casse aziendali.
Negli ultimi anni, grazie a una migliore pianificazione e all’adozione di macchinari più performanti, l’azienda ha ridotto le fluttuazioni stagionali, contribuendo a una gestione più regolare degli ordini durante tutto l’anno. Maggiore efficienza e produttività aziendali che vanno di pari passo anche con il benessere dei lavoratori: da undici anni, i dipendenti di Decostar utilizzano cuffie con microfono per il prelievo vocale, migliorando così la gestione degli ordini, rendendo il lavoro più facile e riducendo gli errori. Un impatto positivo che ha portato, nel tempo, anche all’aumento dei set di prelievo.
Per maggiori informazioni su Crown e i mezzi che compongono la gamma, è possibile visitare il loro sito cliccando qui.