La cooperativa, specializzata nella trasformazione di ortaggi e legumi freschi in prodotti finiti, ha affidato l’ampliamento della sede di Alfonsine al partner logistico del Kuka Group
Che il green fosse una priorità di Fruttagel già si evinceva dalla selezione accurata dei prodotti per la clientela e dalla scelta di diventare socio fondatore di Almaverde Bio – marchio di alimentari 100 per cento italiani e biologici -. Ma la recente collaborazione con Swisslog per l’ampliamento della sede di Alfonsine, in provincia di Ravenna, ha confermato l’interesse a sviluppare un ambiente sostenibile.
Il progetto
Una delle linee targate Fruttagel è interamente dedicata ai surgelati, si tratta quindi di prodotti che richiedono uno stoccaggio in ambienti speciali, come i magazzini automatizzati deep-freeze già utilizzati dal marchio; la costruzione del terzo di questi, presso la sede ravennate di Alfonsine è stata affidata a Swisslog, che si è fatta carico dell’analisi dei processi logistici per elaborare un progetto che potesse soddisfare le necessità del brand.
Il nuovo centro logistico dedicato alla movimentazione dei pallet di surgelati semilavorati sarà innovativo, flessibile e green. Le componenti verranno, infatti, disposte in modo da utilizzare ogni metro quadrato disponibile per la progettazione, che comprenderà: 4 trasloelevatori Vectura, 12 corsie a gravità con 17 pallet ciascuno, 11.648 posti pallet, un tunnel monorail su cui si muoveranno 8 carrelli, studiato per collegare il nuovo magazzino all’area di produzione e al magazzino esistente. La temperatura del deep-freeze raggiungerà i -28 gradi proprio per assicurare una corretta conservazione dei prodotti.
Per il coordinamento e la gestione delle operazioni verrà utilizzata la piattaforma software SynQ di Swisslog, che comprende diverse funzionalità per il flusso di materiale e il controllo dei sistemi di automazione.
Il completamento dei lavori è previsto entro il 2022 e Fruttagel potrà utilizzare un magazzino studiato appositamente per massimizzare le prestazioni, il livello di sicurezza del personale, la qualità del lavoro e la sicurezza dei prodotti. Tra i vantaggi del progetto anche la riduzione dei costi e degli sprechi energetici, salvaguardando il green e la sostenibilità degli impianti.
Fruttagel
La cooperativa è specializzata nella trasformazione industriale di frutta e verdura fresca, cereali e legumi conferiti da prodotti locali, in prodotti finiti. Il socio fondatore di Almaverde Bio ha sede ad Alfonsine in provincia di Ravenna e a Larino, in provincia di Campobasso.
Swisslog
Offre una vasta gamma di soluzioni per l’automazione adatte alla logistica di magazzini e centri di distribuzione. Le tecnologie 4.0 vengono messe in campo per elaborare servizi che rispondano alle esigenze di ogni cliente, assicurando ottimizzazione degli spazi, tempi e costi.
Vuoi leggere più notizie come questa? Scarica qui il nuovo numero di Muletti Dappertutto!