Le due aziende rinnovano la partnership: gestiranno un nuovo brand automobilistico. GEFCO Italia affiancherà Dealernet nella migrazione al nuovo WMS e nella riprogettazione del lay-out di magazzino in funzione dell’aumento dei volumi gestiti, puntando nel 2021 all’aumento della produttività
Guardano al futuro e si preparano per un 2021 da protagoniste. GEFCO Italia, filiale di uno dei top players nella gestione di supply chain complesse e importante operatore europeo nel settore della logistica automotive, rinnova la partnership strategica con Dealernet, azienda di spicco nella distribuzione di ricambi per diversi brand dell’automotive. “In seguito al rinnovo della partnership e con l’introduzione di un nuovo brand automobilistico da gestire – spiegano le aziende – GEFCO Italia, in qualità di partner 3PL, affiancherà Dealernet nella migrazione al nuovo WMS (Warehouse Management System) e nella riprogettazione del lay-out di magazzino in funzione dell’aumento dei volumi gestiti, puntando nel 2021 alla riduzione dei giorni di stock e all’aumento della produttività”.
La collaborazione tra le due società nasce tre anni fa dopo un importante cambiamento nell’assetto logistico di uno dei più grandi costruttori automobilistici mondiali che è passato dalla distribuzione dei ricambi attraverso i concessionari, al nuovo e attuale modello con piattaforme logistiche regionali denominate “hub” che ricevono i ricambi dalla casa madre e li distribuiscono a livello locale a tutti i concessionari, alle officine autorizzate e indipendenti. “In questo assetto logistico – spiegano le aziende – i magazzini Dealernet di Noventa Padovana e Udine rappresentano le piattaforme di stoccaggio e distribuzione ricambi per il nord-est Italia: grazie ad una gestione ottimizzata del magazzino, GEFCO riesce a far fronte alle richieste della clientela garantendo i livelli di servizio necessari sia all’evasione degli ordini regolari che di quelli urgenti, fino a 3 consegne giornaliere nelle aree dove previsto”.
Attualmente GEFCO gestisce complessivamente 4.900 metri quadri, di cui 1.200 soppalcati. Nei due magazzini di Noventa Padovana e Udine sono stoccati 33.000 codici e 48.000 pezzi e annualmente vengono gestite 450.000 righe, di cui 36.000 in cross-docking. “Il rinnovo della partnership rafforza il desiderio di entrambe le aziende di confermarsi leader nel mercato dei ricambi – sottolinea Fernando Reis Pinto, Country Manager GEFCO Italia -. Insieme al nostro cliente affrontiamo quotidianamente le numerose sfide che questo settore ci impone, supportando Dealernet nella gestione quotidiana del business e nei suoi eventuali sviluppi futuri grazie al know-how nel settore automotive che ci contraddistingue da oltre 70 anni”.
In sintonia Riccardo Gobbato, presidente di Dealernet. “La nostra attività di distribuzione ricambi, ha visto un importante incremento dei volumi gestiti quest’anno – evidenzia – nell’ottica di un costante efficientamento della nostra organizzazione, è stato naturale scegliere di rinnovare la fiducia in GEFCO, grazie al proficuo lavoro svolto finora e al know-how che ci permetterà di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.