È il primo mezzo pesante completamente elettrico che entra a far parte della flotta GLS. e verrà impiegato nell’hub laziale di Riano: è Volvo FH Electric, che rappresenta per lo spedizioniere “un passo decisivo verso la decarbonizzazione del trasporto, iniziata nel 2020 con l’elettrificazione dell’ultimo miglio e proseguita nel 2022 con i programmi di compensazione delle emissioni prodotte”.
Nuova livrea blu che riprende i colori aziendali GLS. e lo differenzia dal resto dell’offerta Volvo Trucks, il neo nominato “Truck of the year 2024” per, come motivato dalla giuria del premio, la sua “accelerazione fluida, silenziosità e il comportamento privo di vibrazioni” è dotato di sei batterie dalla capacità totale di 540 kWh e aggancia un semirimorchio a un solo asse. Peso contenuto – quello totale a terra è di 40 tonnellate -, consumo energetico di 1,1 kWh/km e frenata rigenerativa garantiscono una autonomia fino a 360km.
Volvo FH Electric
Volvo FH Electric andrà ad accrescere l’offerta GLS. del centro di smistamento di Riano (Roma), dove è presente una flotta di mezzi esclusivamente a zero emissioni, collegando l’hub con la filiale di San Lorenzo, situata vicino alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, in quello che lo spedizioniere definisce un importante banco di prova per il futuro.
“La sostenibilità è uno dei pilastri della nostra strategia e il trasporto pesante, in Italia, vale circa il 50 per cento delle nostre emissioni di CO₂. Siamo felici di ricevere da Volvo Trucks questo primo veicolo elettrico, che farà da test per capire come e quanto possiamo avere un impatto positivo sul futuro” commenta Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS. “Operando nel settore della logistica e dei trasporti sentiamo un forte senso di responsabilità verso il pianeta e i nostri figli. Per questo abbiamo bisogno di fornitori lungimiranti come Newexpress, che credono fortemente in questo progetto e stanno investendo con noi nelle nuove tecnologie” conclude il manager.
Volvo FH Electric fa parte di una gamma ben più ampia che Gruppo Volvo, produttore con sede a Göteborg di cui la divisione Trucks fa parte, offre non solo nel comparto dei trasporti, ma anche nell’ambito dei motori marini e industriali, nonché nei macchinari per cantieri dove, ultimo arrivato, è EC230 Electric. Si tratta del primo escavatore Volvo completamente elettrico di medie dimensioni, presentato da Volvo CE in anteprima durante l’ultima edizione di Ecomondo. Una strategia a 360 gradi che persegue un traguardo ambizioso, come spiega il Managing Director di Volvo Trucks Italia, Giovanni Dattoli.
“Entro il 2030 ci siamo impegnati a ridurre le emissioni di CO₂ del 50 per cento. Si tratta di un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto solo utilizzando diverse tecnologie. Le alimentazioni alternative disponibili sono il biogas e l’HVO, ma il cuore della strategia è l’elettromobilità: oggi sono i veicoli elettrici, domani avremo le celle a combustibile a idrogeno”, dichiara Giovanni Dattoli, che conclude con un appello: “Noi facciamo la nostra parte, ma è necessario l’impegno di clienti come GLS. e dei loro clienti, oltre che della politica e delle istituzioni”.
- Seguici sui social per non perderti nessuna novità!
- Clicca qui per leggere le altre riviste